La Casa oltre Genova

Negli ultimi anni, abbiamo intensificato il nostro lavoro per far conoscere la Casa dello Studente e la sua storia, riscontrando un notevole interesse da parte di associazioni e istituzioni. Abbiamo quindi deciso di portare la nostra esperienza anche in altre città.
In Germania abbiamo preso contatto con il VVN-BdA di Berlino, associazione dei resistenti e dei deportati tedeschi. Il confronto con questo gruppo si è rivelato particolarmente proficuo, al punto da ospitare tra le mura della Casa una mostra sulla Resistenza operaia a Berlino; questa mostra è poi stata esposta anche a Orvieto, in collaborazione con il Comune e con l'ANED cittadina, da tempo impegnata nel tenere viva la memoria delle vittime del lager femminile di Ravensbruck.


Si tratta di un impegno di cui siamo soddisfatti e orgogliosi: la Resistenza operaia a Berlino costituisce infatti un capitolo importante, eppure poco conosciuto, di quel grande fenomeno che fu la Resistenza europea al nazifascismo.

La collaborazione con il VVN-BdA è poi proseguita e ha portato a organizzare un'iniziativa a Berlino a cui ha partecipato il Centro di documentazione "Logos".


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.